Insalata di riso venere con gamberetti

Pubblicato da: Surgelati Russo In: RICETTE Sopra: lunedì, agosto 19, 2019 Commento: 0 Colpire: 3857

Insalata di riso venere con gamberetti

L’insalata di riso venere con gamberetti e zucchine è un piatto unico ideale da servire freddo durante le calde e afose giornate estive. Le origini del riso venere risalgono all’antica Cina. Attualmente è coltivato anche in alcune zone della Pianura Padana e del Veneto. La sua caratteristica principale è il colore nero naturale. I chicchi, 100% integrali, restano croccanti anche dopo la lunga cottura, hanno un profumo molto particolare e un gusto delicato. Il riso nero è ottimo nelle insalate fredde e l’assenza di glutine lo rende indicato anche per l’alimentazione dei celiaci. L’insalata di riso venere con in gamberetti e zucchine è una alternativa a quella classica, fatta con riso basmati, ed è tripudio di sapori e colori. La bassa difficoltà di preparazione rende questo piatto ideale per tutte le occasioni. L’apporto calorico piuttosto basso rende il riso venere adatto a chi segue una dieta ipocalorica e questa ricetta rappresenta un esempio di piatto unico completo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PREPARAZIONE INSALATA DI RISO VENERE

Lessate il riso in abbondante acqua salata per come indicato nel tempo di cottura sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente fredda.

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e grigliatele su una piastra ben calda.

Eliminate la testa, sgusciate i gamberetti ed eliminate il filo intestinale.

In una larga padella scaldate 2 cucchiai di olio, fare rosolare lo scalogno tritato, unite i gamberetti e sfumate con il vino bianco.

Nel frattempo tritate col coltello la menta e l'erba cipollina.

Una volta che il vino è evaporato aggiungete le zucchine grigliate, il trito di erbette aromatiche e regolate di sale e pepe e fate cuocere insieme per pochi minuti.

Unite zucchine e gamberetti al riso, mescolate e completate con un cucchiaio di olio.

Servite fredda o tiepida.

VARIANTE INSALATA DI RISO VENERE

Gli amanti del piccante possono aggiungere il peperoncino fresco tritato. Chi preferisce il limone può aggiungere la scorza grattugiata dell'agrume durante la cottura dei gamberi oppure poco succo spremuto appena prima di servire.

Commenti

Lascia il tuo commento