L’insalata di riso venere con gamberetti e zucchine è un piatto unico ideale da servire freddo durante le calde e afose giornate estive. Le origini del riso venere risalgono all’antica Cina. Attualmente è coltivato anche in alcune zone della Pianura Padana e del Veneto. La sua caratteristica principale è il colore nero naturale. I chicchi, 100% integrali, restano croccanti anche dopo la lunga cottura, hanno un profumo molto particolare e un gusto delicato. Il riso nero è ottimo nelle insalate fredde e l’assenza di glutine lo rende indicato anche per l’alimentazione dei celiaci. L’insalata di riso venere con in gamberetti e zucchine è una alternativa a quella classica, fatta con riso basmati, ed è tripudio di sapori e colori. La bassa difficoltà di preparazione rende questo piatto ideale per tutte le occasioni. L’apporto calorico piuttosto basso rende il riso venere adatto a chi segue una dieta ipocalorica e questa ricetta rappresenta un esempio di piatto unico completo.
Lessate il riso in abbondante acqua salata per come indicato nel tempo di cottura sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente fredda.
Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e grigliatele su una piastra ben calda.
Eliminate la testa, sgusciate i gamberetti ed eliminate il filo intestinale.
In una larga padella scaldate 2 cucchiai di olio, fare rosolare lo scalogno tritato, unite i gamberetti e sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo tritate col coltello la menta e l'erba cipollina.
Una volta che il vino è evaporato aggiungete le zucchine grigliate, il trito di erbette aromatiche e regolate di sale e pepe e fate cuocere insieme per pochi minuti.
Unite zucchine e gamberetti al riso, mescolate e completate con un cucchiaio di olio.
Per altri consigli e varianti su Insalata di riso venere con gamberetti o Primi piatti lascia la tua Email qui sotto:
Commenti
Lascia il tuo commento